MOD. HPR2572
HI-PRO-CHEM srl



Marchio
BIOLOGISCHE BERATUNG Anisopteromalus calandrae, Lariophagus distingundus Insetti parassitoidi

HPC ha sottoscritto un accordo con la società tedesca BIOLOGISCHE BERATUNG per la distribuzione in Italia di insetti utili all’eliminazione dei parassiti infestanti le derrate immagazzinate e le industrie alimentari.
Una strategia innovativa che prevede l’impiego di insetti in grado di parassitizzare alcune forme vitali degli infestanti di numerosi derrate vegetali.

Insetto Utile:  Anisopteromalus calandrae, Lariophagus distingundus
Insetto Bersaglio:  Lasioderma serricorne, Stegobium paniceum, Rhyzopertha dominica, Sitophilus granarius, Sitophilus oryzae, Sitophilus zeamais.

I campi di applicazione sono diversi e molteplici lungo le filiere alimentari: dallo stoccaggio dei cereali e dei prodotti coloniali in post raccolto, alle industrie del settore della trasformazione, sino ai magazzini di prodotto finito e della grande distribuzione organizzata.  Per taluni infestanti gli insetti utili possono essere introdotti anche nelle industrie del tessile ed in ambito museale. Questo metodo di lotta, nell'ambito di una strategia di tipo integrato, è sempre più diffuso nel settore delle produzioni biologiche, ma in relazione alle varie problematiche che emergono nel settore agro alimentare, stanno trovando applicazione anche sulle produzioni convenzionali in quanto riducono efficacemente le infestazioni senza dover attendere i fermi di produzione.  Gli insetti utili, purchè distribuiti correttamente, non vanno considerati come un rischio di infestazione delle derrate in quanto hanno vita breve e tendono a scomparire una volta rimossa la presenza degli insetti infestanti.
HPC propone la formazione e/o un affiancamento iniziale al quale seguirà la fornitura degli insetti secondo una adeguata pianificazione delle spedizioni.

Gli insetti utili allevati e disponibili per l'impiego sono:
- Habrobracon hebetor
- Trichogramma evanescens
- Anisopteromalus calandrae
- Lariophagus distinguendus
- Theocolax elegans
- Cephalonomia tarsalis